La fattoria

La fattoria didattica nasce per avvicinare la città alla campagna, per conciliare mondo urbano e rurale, per sporcarsi le mani di terra e respirare a pieni polmoni il profumo dei campi coltivati. È la riscoperta del territorio in tutte le sue sfumature, a partire dalla ricchezza dei suoi paesaggi e dei suoi prodotti.

fattoria-didattica-sardegna-casa-1
esterno-casa-fattoria-didattica-gergei
Cortile Casa Fattoria Didattica Gergei
interno-casa-fattoria-didattica-gergei-4
Interno Casa Fattoria Didattica Gergei
Interno Casa Fattoria Didattica Gergei

La casa

Centro nevralgico dell’azienda agricola

La casa ha un ruolo centrale ed è parte integrante dell’ambiente con il quale interagisce. Frutto della ristrutturazione di una dimora ottocentesca di proprietà della famiglia, è immersa in un ampio giardino, pronto ad accogliere i piccoli ospiti. La casa rappresenta il perfetto connubio fra passato e presente: un luogo caldo, accogliente ed esteticamente accattivante.

È tra queste mura che inizia il percorso di osservazione e conoscenza della realtà della fattoria e del territorio in cui essa opera. Si tratta di un itinerario fatto di esperienze sensoriali, di attività pratiche di pedagogia attiva per “imparare facendo”. È fare scuola sul campo, grazie a percorsi didattici che promuovono la consapevolezza e conducono alla conquista di un nuovo equilibrio tra risorse ambientali e culturali.

La fattoria diventa quindi un luogo di incontro per persone di tutte le età, dai giovanissimi agli adulti, e si trasforma in un potente strumento educativo, che aiuta a formare consumatori informati, consapevoli e rispettosi del territorio.

L’azienda agricola

Produciamo grano, olio e vino in regime di produzione biologica.

icona-grd-trattore
trattore-vigna

campo-grano
Vendemmia-bambini
campo-olivi

Nell’azienda agricola si producono grano, olio e vino in regime di produzione biologica.

Una persona qualificata accompagna i ragazzi lungo il percorso formativo prescelto e, facendo leva sull’animazione didattica, valorizza i mestieri e l’attività produttiva.

È così che la fattoria diventa scuola: l’obiettivo è quello di trasmettere l’esperienza vissuta quotidianamente nell’azienda agricola, illustrare l’origine dei prodotti e i cicli produttivi della terra, raccontare la meraviglia delle trasformazioni che si susseguono nell’arco delle stagioni e stimolare la naturale curiosità dei visitatori.

Dove siamo

Siamo a Gergei, piccolo centro del Sarcidano, nella Sardegna Centrale

cartina-sardegna

La fattoria sorge a Gergei, a circa 60 km da Cagliari, nel cuore della Sardegna. A farle da cornice è la verde vallata lambita dal rio Mannu, abbracciata dalla Giara di Serri e dalle pendici del Monte Trempu.

Non è un caso che Gergei sia noto come il paese del buon olio e della buona cucina. Buona parte del merito è da attribuirsi all’ampia varietà di terreni calcarei che, se da un lato rendono più difficile l’attività agricola, dall’altro conferiscono caratteristiche uniche ai prodotti del territorio.

Qui hanno origine le Mallocria, una particolare varietà di olive dal gusto fruttato, a tarda maturazione e resistente alla siccità, coltivata nei soli oliveti locali.

fattoria-didattica-sardegna-gergei-1

Scorcio del
centro storico
di Gergei

Chiesa Parrochiale di San Vito Gergei

Chiesa Parrochiale
di San Vito

panorama-gergei

Panorama di
Gergei

chiesa-santa-maria-gergei

Chiesa di
Santa Maria

Facciata Chiesa Gergei

Chiesa di
Santa Barbara