icona-grd-oliva

4 passi in campagna

Un viaggio alla scoperta dei giganti verdi e dell’oro giallo più gustoso del mondo: olivi e olio saranno protagonisti indiscussi di un percorso didattico aperto ai più piccoli, perché è dalla conoscenza delle tradizioni che si costruisce un mondo migliore.

Descrizione della visita

Il percorso didattico ha come destinatari i bambini delle scuole elementari e delle medie.

L’obbiettivo principale del percorso è certamente la conoscenza dell’olio e della sua filiera di produzione, ad esso si aggiunge:

  • La conoscenza della pianta d’ulivo attraverso un viaggio didattico e il gioco
  • La consapevolezza dell’importanza della qualità del prodotto finale
  • La capacità di riconoscere ed apprezzare i prodotti genuini sin da piccoli per migliorare le abitudini alimentari in futuro.

Contenuti

Il percorso formativo si svolgerà come una vera e propria passeggiata fra gli ulivi. Tutto parte dall’ulivo e dalla sua conoscenza:

  • Informazioni sulla pianta dell’olivo: come nasce e come si sviluppa;
  • Le diverse tecniche di lavorazione;
  • La potatura: perché si fa e come avviene;
  • La raccolta delle olive e la loro trasformazione in olio.

Metodi

La visita deve essere vissuta come un vero e proprio viaggio in campagna, un viaggio da compiere con la curiosità propria dei bambini.

Il percorso si svolgerà all’interno dell’oliveto della fattoria didattica in ogni periodo dell’anno. Il mese privilegiato per poter apprezzare al meglio la filiera che conduce all’olio è Novembre, il mese della raccolta delle olive.

Su richiesta è possibile fare una visita al frantoio.

Giornata tipo in fattoria

È possibile scegliere tra la mezza giornata dalle 9:30 alle 12:30 o la giornata completa dalle 9:30 alle 15:30.

Si inizia con i saluti, la presentazione, la conoscenza dei partecipanti e l’introduzione all’attività. Si prosegue con una pausa per una piccola merenda offerta dalla fattoria. Finita la pausa avviene lo svolgimento dell’attività. Si termina con l’analisi e le riflessioni, prima di pranzo, se si sceglie la mezza giornata, o dopo, nel caso della giornata completa.

La fattoria mette a disposizione i locali per il pranzo al sacco, a cui i partecipanti dovranno provvedere autonomamente, oppure possono usufruire delle strutture ricettive della zona, previa prenotazione.

Vuoi avere maggiori informazioni su questa attività?

Contattaci

tutte le visite ai campi