icona-grd-olio

Dall’oliva all’olio

Piccoli olivicoltori crescono: potrebbe essere riassunto così l’obbiettivo di questo percorso formativo dedicato ai bambini e agli adolescenti. Un viaggio alla scoperta del lavoro nei campi in cui protagonisti sono l’uomo e l’olivo.

Descrizione del laboratorio

Il percorso didattico è destinato ai piccoli delle scuole elementari ed ai giovani delle scuole medie. Scopo primario è mostrare ai partecipanti quali sono le fasi che dalla pianta d’olivo conducono all’olio.

Attraverso il corso didattico ogni partecipante imparerà a:

  • Conoscere e riconoscere le caratteristiche dell’ulivo;
  • Aver fiducia nelle proprie capacità, grazie alla manualità che conduce a risultati tangibili;
  • Apprezzare il lavoro di squadra, indispensabile nelle fasi che contraddistinguono la filiera dell’olio;
  • Far proprio uno stile di vita sano.

Contenuti

Il percorso “Dall’oliva all’olio” è pensato come un momento didattico e ludico insieme da vivere all’interno dell’oliveto: non ci saranno lezioni frontali ma gli insegnamenti saranno frutto della visita in campagna.

Si forniranno nozioni su:

  • Le peculiarità della pianta dell’olivo;
  • Le tecniche di lavorazione: quali sono e a cosa servono;
  • La potatura: quando si fa e come;
  • La raccolta delle olive;
  • La trasformazione da oliva in olio.

Metodi

Il corso è attivo tutto l’anno ma per viverlo appieno il mese migliore è Novembre, quando i partecipanti possono vestire i panni degli olivicoltori e partecipare alla raccolta delle olive ed al loro trasporto in frantoio, dove avverrà la frangitura dalla quale si ottiene l’olio extra vergine di oliva.

È possibile, su richiesta, visitare il frantoio.

Giornata tipo in fattoria

È possibile scegliere tra la mezza giornata dalle 9:30 alle 12:30 o la giornata completa dalle 9:30 alle 15:30.

Si inizia con i saluti, la presentazione, la conoscenza dei partecipanti e l’introduzione all’attività. Si prosegue con una pausa per una piccola merenda offerta dalla fattoria. Finita la pausa avviene lo svolgimento dell’attività. Si termina con l’analisi e le riflessioni, prima di pranzo, se si sceglie la mezza giornata, o dopo, nel caso della giornata completa.

La fattoria mette a disposizione i locali per il pranzo al sacco, a cui i partecipanti dovranno provvedere autonomamente, oppure possono usufruire delle strutture ricettive della zona, previa prenotazione.

Vuoi avere maggiori informazioni su questa attività?

Contattaci