La vendemmia Festa d’Autunno
Il presente percorso formativo e didattico consente ai più piccoli di vivere uno dei momenti più faticosi, ma anche più gioiosi del lavoro nel vigneto, quello della vendemmia e delle pigiatura dei grappoli.
Descrizione del laboratorio
Dedicato ai bambini e agli adolescenti che frequentano le scuole elementari e medie, questo laboratorio intende da un lato trasmettere le tecniche di lavorazione che vengono messe in atto all’interno di un vigneto per ottenere un vino di qualità, dall’altro:
- Far conoscere i prodotti della terra, le modalità di lavorazione e produzione;
- Aumentare la fiducia in sé stessi, grazie alla manualità ed all’ottenimento di risultati concreti;
- Promuovere il valore dei prodotti genuini
Contenuti
Dal punto di vista formativo, i temi che verranno affrontati durante il laboratorio sono:
- La vigna e le diverse fasi di crescita;
- La potatura e le diverse tecniche;
- La fioritura;
- La nascita e lo sviluppo dei grappoli;
- La vendemmia e la pigiatura.
Metodi
Il percorso “La Vendemmia Festa d’Autunno” si svolgerà interamente all’aperto. Tutte le nozioni saranno trasmesse all’interno del vigneto di proprietà.
In questo modo, i partecipanti potranno vivere il corso come un momento sì di apprendimento ma anche di condivisione di un’esperienza unica.
Questo laboratorio si svolge durante il periodo della vendemmia: i partecipanti taglieranno i grappoli e li pigeranno per ottenere il mosto, il quale, dopo il periodo di fermentazione e riposo, si trasformerà in ottimo vino.
Su richiesta è possibile visitare la cantina.
Giornata tipo in fattoria
È possibile scegliere tra la mezza giornata dalle 9:30 alle 12:30 o la giornata completa dalle 9:30 alle 15:30.
Si inizia con i saluti, la presentazione, la conoscenza dei partecipanti e l’introduzione all’attività. Si prosegue con una pausa per una piccola merenda offerta dalla fattoria. Finita la pausa avviene lo svolgimento dell’attività. Si termina con l’analisi e le riflessioni, prima di pranzo, se si sceglie la mezza giornata, o dopo, nel caso della giornata completa.
La fattoria mette a disposizione i locali per il pranzo al sacco, a cui i partecipanti dovranno provvedere autonomamente, oppure possono usufruire delle strutture ricettive della zona, previa prenotazione.