icona-grd-vigna

Tutti in fila-re

Come si ottiene un vino di qualità e soprattutto com’è la vita in vigna? “Tutti in fila-re” vuole rispondere a queste domande, e soddisfare la curiosità dei più piccoli attraverso una passeggiata formativa all’interno di un vigneto.

Descrizione della visita

Il percorso didattico è destinato ai bambini che frequentano le scuole elementari e ai più grandicelli che sono già alle medie.

Scopo primario del percorso è insegnare le principali tecniche di lavorazione che si svolgono all’interno del vigneto, procedimenti indispensabili alla produzione di un vino di qualità.

Obbiettivi della visita sono:

  • Promuovere il riconoscimento di prodotti genuini e di qualità;
  • Ampliare le conoscenze attraverso un processo che non è solo didattico ma anche ludico;
  • Tramandare le conoscenze di tecniche che sono alla base della conduzione di una vigna.

Contenuti

La visita mostrerà:

  • Le fasi di crescita della vigna;
  • L’importanza della potatura;
  • Il momento della fioritura;
  • Il periodo dei frutti: i grappoli
  • Il momento della vendemmia che corrisponde alla grande festa dell’Autunno

Metodi

Il percorso didattico dedicato ai bimbi si svolgerà interamente all’aperto e prenderà le sembianze di un viaggio all’interno del vigneto: durante il laboratorio si mescoleranno le conoscenze antiche alle tecniche nuove, le leggende alle nozioni scientifiche, per condurre i partecipanti ad una consapevolezza piena di cos’è la vigna e come da essa si ottiene il prodotto finale, il vino.

Chi lo desidera può concordare con gli organizzatori una visita guidata all’interno della cantina per apprezzare la fase finale del viaggio della vita nel vigneto che conduce al pregiato risultato.

Giornata tipo in fattoria

È possibile scegliere tra la mezza giornata dalle 9:30 alle 12:30 o la giornata completa dalle 9:30 alle 15:30.

Si inizia con i saluti, la presentazione, la conoscenza dei partecipanti e l’introduzione all’attività. Si prosegue con una pausa per una piccola merenda offerta dalla fattoria. Finita la pausa avviene lo svolgimento dell’attività. Si termina con l’analisi e le riflessioni, prima di pranzo, se si sceglie la mezza giornata, o dopo, nel caso della giornata completa.

La fattoria mette a disposizione i locali per il pranzo al sacco, a cui i partecipanti dovranno provvedere autonomamente, oppure possono usufruire delle strutture ricettive della zona, previa prenotazione.

Vuoi avere maggiori informazioni su questa attività?

Contattaci

tutte le visite ai campi